SETTEMBRE

Cari genitori, eccoci qui all’inizio di un nuovo anno dopo la pausa estiva.

Prima di svelarvi il tema che ci accompagnerà e che scoprirete alla riunione dei primi di ottobre vi raccontiamo un po’ come abbiamo trovato le nostre giraffe e vi anticipiamo che quest’anno sarà ricco di meraviglia e stupore.

Come sempre, i bambini ci anticipano, e la meraviglia l’abbiamo vista da subito nei loro occhi quando hanno scoperto i nuovi spazi della classe.

Abbiamo inserito una lavagna magica su cui scrivere e giocare, gli angoli dedicati al mare e alla montagna, dove le nostre giraffe hanno potuto giocare con le pigne, con la sabbia e le conchiglie. Super gettonato è stato anche l’angolo dell’inventore. Ormai diventati grandi, gli arancioni e i gialli si sono lasciati ispirare dalla creatività e dalla fantasia componendo bellissime opere d’arte. Accanto alle novità i bambini hanno potuto ritrovare i compagni di sempre e un nuovo amico nella classe degli arancioni, la possibilità di giocare in casetta e di disegnare, leggere ….

Le foto che gentilmente ci avete fatto arrivare sono state occasioni per i nostri bambini di parlare delle loro vacanze, dei posti che hanno visto e delle persone che hanno incontrato.

Con il pre-grafismo abbiamo disegnato gli ambienti del mare, della montagna e anche della casa per chi le vacanze le ha passate in relax tra le mura domestiche. A motoria abbiamo affrontato un percorso tutto fatto “ad onde” che poi abbiamo riportato sul cartellone e sul nostro quaderno.

Non solo! I bambini hanno iniziato a scrivere i loro nomi con il pre-grafismo. Eh già, perché se da piccoli sull’armadietto trovavano la loro foto, da mezzani il loro contrassegno ora tutto ha il loro nome.

In particolare ci siamo divertiti con una vera e propria festa di bentornati! Musica, balli, pic-nic e gelato!!!

Siamo usciti anche alla magana, occasione per parlare della festa di S.Maurizio, patrono di Cassano Magnago. All’aria aperta abbiamo disegnato il campanile.

Inoltre abbiamo iniziato a parlare ed osservare l’autunno, grazie per tutto quello che ci avete portato. Tutto questo materiale lo useremo anche ad ottobre.

Insomma, è stato un inizio sicuramente scoppiettante ma appunto solo l’inizio di quello che desideriamo trasmettere ai nostri bambini che cercheremo di … educare alla meraviglia con la meraviglia! Anche se poi lo sappiamo, che ogni giorno, solo loro ad educarci così!

Questo mese abbiamo festeggiato: Eleonora, Daniel, Giorgia delle giraffe gialle e Samuel delle giraffe arancioni

Al prossimo mese!!!!