L’asilo infantile S. Maria del Cerro, con sede nel fabbricato appositamente costruito in via L. Da Vinci n. 3, ebbe origine per opera di Don Pietro Galimberti e di un gruppo di soci benefattori.

Le sue origini risalgono al lontano 1861 quando il parroco Don Pietro Galimberti, con mezzi propri, qualche elargizione ed il suo intuito di pastore, avvertì l’esigenza di “dare ai più piccoli della comunità un’adeguata assistenza ed impartire loro quella educazione religiosa, intellettuale e fisica conveniente alla loro età”.

Il 13 gennaio 1884 con Regio Decreto, l’asilo fu costituito in Ente Morale, retto dal Consiglio di Amministrazione, coadiuvato dai soci benefattori e dalla buona volontà di tante persone.

Il progetto educativo e il nuovo statuto furono approvati dalla Regione nel 2000 perciò, dal 28/02/2001 con protocollo n. 488/3245, l’asilo è Scuola Paritaria riconosciuta come “Un’associazione di ispirazione cristiana che non si prefigge fini di lucro”.

Con  il progetto educativo la scuola iniziò a predisporre il Piano dell’Offerta Formativa da presentare ai genitori quando iscrivono i loro piccoli.

Ogni anno il collegio docenti nella programmazione individua un percorso formativo specifico che tenga conto degli interessi dei bambini ed abbia come finalità l’apprendimento della lingua,l’apprendimento del lessico, la capacità di articolare pensieri, formulare frasi, stimolare l’immaginazione avendo sempre come base primaria il gioco, il movimento, che sfociano nella gioia di stare insieme.

Grande importanza viene riservata al Progetto Religione che si aggancia alle indicazioni del Magistero della Chiesa.

La denominazione giuridica attuale è  la seguente:

Scuola dell’infanzia paritaria

“Asilo  Infantile S. Maria del Cerro”

ed ha il suo logo che la caratterizza.

E’ stato ricavato dai disegni dei bambini frequentanti l’anno scolastico 1998/99 dopo l’osservazione dell’ambiente in cui è collocata la nostra scuola.

-sorge in cima alla collina

– vicino alla Chiesa di S. Maria

-dove si trova un cerro centenario

– nei primi decenni del 900 nel cortile della scuola venne collocata una giostra in ferro che rimase in uso fino al 1985.

Collocata poi all’inizio del parco fu trasformata in fioriera, per questo nel logo appare una giostra stilizzata, così come fu disegnata dai bambini di quell’anno scolastico.

ISCRIZIONI E FREQUENZA

Le modalità di inserimento sono le seguenti:

  1. A settembre vengono inseriti i bambini iscritti entro il mese di febbraio dello stesso anno tenendo conto della graduatoria del punteggio attribuito secondo le modalità stabilite dall’Ente.

Possono essere iscritti gli alunni compresi tra i 3 anni e i 6 anni di età. (Non possono rimanere entro il raggiungimento dell’età prevista per l’iscrizione alla scuola primaria).

Possono inoltre essere inseriti nella classe bambini portatori di disabilità, i cui genitori ne facciano richiesta, previa accordi con l’amministrazione, al fine di predisporre il personale specializzato di appoggio e i mezzi per un  reale e positivo inserimento.

La data di apertura delle iscrizioni sarà adeguatamente pubblicizzata.

B) L’iscrizione  impegna i genitori a versare la retta mensile comprensiva dei buoni pasto secondo le modalità fissate di anno in anno dall’Amministrazione  comunale.