PROGRAMMAZIONE GENERALE a.s 2022-2023
UN ANNO CON IGGY

Iggy è un drago della specie degli sdentati.
Gli sdentati sono una delle specie più temute dai vichinghi… tutti, tranne Iggy.
Con cappello e occhiali Iggy appare tenero, buffo e super intelligente. È proprio un tenerone!!!! Nonostante le lezioni di dragologia all’università per imparare a sparare fuoco, ancora Iggy necessita di molto esercizio
.Iggy è anche super curioso e girovagando nella drago-scuola trova un passaggio segreto, una porticina nascosta da mille libri di dragopozioni.
Entrato nel passaggio segreto però si ritrova dall’altra parte della città e non trova più la strada per tornare a casa…Toccherà alle volpi, ai tigrotti e ai koala aiutarlo a ritrovare la strada.
OBIETTIVI GENERALI
- Osservare con attenzione il proprio corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti.
- Ascoltare e comprendere narrazioni, raccontare, inventare storie, chiedere e offrire spiegazioni, usare il linguaggio per progettare attività e definire regole.
- Sviluppare il senso di identità personale, percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti e saperli esprimere in modo adeguato.
- Vivere pienamente la propria corporeità, percepire il potenziale comunicativo ed espressivo, maturare condotte che gli consentano una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
- Provare piacere nel movimento
METODOLOGIA E STRUMENTI
Attraverso una metodologia attivo-esperienziale differenziata per le tre fasce d’età. Si utilizzeranno libri, storie, materiale di vario genere, giochi, aula del vissuto, laboratorio re-mida.
Se le condizioni relative all’emergenza covid-19 lo permetteranno si svolgeranno anche laboratori di intersezione.