ALLA SCOPERTA DI…

“ IN OGNI MOMENTO, DOVUQNUE TU SIA, ESISTONO CENTINAIA DI COSE INTERESSANTI INTORNO A TE, CHE VALE LA PENA DOCUMENTARE”

La realtà che stiamo vivendo oggigiorno, ci ha smosso nel progettare un percorso che si uniformi alle linee guida nazionali, che oggi più che mai, sottolineano l’importanza di stare all’aria aperta.

Il percorso che abbiamo pensato quest’anno per i nostri bimbi farà da sfondo all’esperienza quotidiana del bambino e rappresenta una stupenda avventura che gli permetterà di vivere esperienze concrete motivanti e dare senso e significato all’ambiente che ci circonda.

A seconda delle diverse fasce d’età il tema verrà sviluppato diversamente e, di volta in volta, il bambino conoscerà ambiti diversi e sarà impegnato ad intuire qualcosa di nuovo.

Come piccoli esploratori si cercherà di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale, del proprio corpo, delle emozioni e di tanti altri settori.
Questo viaggio lo porterà ad esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzarne l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere la gioia della natura.

Non mancherà poi lo sfondo integratore religioso che ci guiderà per tutto il cammino. Partendo dal Vangelo o dal racconto biblico, i bambini andranno alla scoperta gioiosa del mondo, della natura, delle cose, delle persone. Sarà questo lo sguardo che guiderà i nostri bimbi durante questa meravigliosa avventura. Durante i momenti forti dell’anno (Avvento e Quaresima) ci faremo aiutare dal don Andrea, il quale preparerà, in accordo con il collegio docenti, un percorso attraverso la vita di Gesù.

Il collegio docenti