“IL LIBRO MAGICO”

“LA MAGIA è UNA DIMENSIONE DELLA FANTASIA. LA FANTASIA è FATTA DI IMMAGINAZIONE MA ANCHE DI REALTA’”
                                                              (Anthony De Longis)

Valutando le esigenze delle diverse sezioni e dei singoli bambini, il collegio docenti ha deciso di proporre il tema “Il libro magico”.

Questa scelta è dettata dalla consapevolezza che per attrarre l’attenzione dei bambini e coinvolgerli nella scoperta del mondo circostante e nell’apprendimento delle regole di convivenza sociale , sia necessario un pretesto interessante e ricco di spunti. Il libro magico rappresenta una nuova dimensione,uno strumento educativo, dotato di nuove regole e di nuovi schemi di conoscenza, che ci apre alla meraviglia, alla scoperta e allo stupore delle piccole cose.

Attraverso il divertimento e lo stupore cercheremo di coinvolgere i nostri bambini in diverse attività che verranno diversificate a seconda delle diverse fasce d’età.

Il tema verrà sviluppato diversamente e, di volta in volta, il bambino sarà impegnato ad intuire qualcosa di nuovo.

Il libro sarà uno strumento educativo importante durante tutto l’anno scolastico, perché ci permetterà di mantenere viva la voglia di imparare e di scoprire le piccole e grandi meraviglie del mondo che ci circonda.

L’esperienza, il vissuto corporeo, il gioco, l’osservazione e la manipolazione saranno alcuni degli “strumenti” che utilizzeremo per completare questo magico percorso.

Non mancherà poi lo sfondo integratore religioso che ci guiderà per tutto il cammino. Partendo dal Vangelo o dal racconto biblico, i bambini andranno alla scoperta gioiosa del mondo, della natura, delle cose, delle persone. Sarà questo lo sguardo che guiderà i nostri bimbi durante questa meravigliosa avventura. Durante i momenti forti dell’anno (Avvento e Quaresima) ci faremo aiutare dal don Andrea, il quale preparerà, in accordo con il collegio docenti, un percorso attraverso la vita di Gesù.

Il collegio docenti